Non si contano più le manifestazioni di protesta contro tutto e contro tutti. Giornate convocate per manifestare con forza la propria insofferenza verso le ingiustizie.

A noi, invece, nel 2011 è venuto in mente di lanciare la proposta di una giornata a favore della Calabria, dando così vita al “Calabria Day”, una kermesse per raccontare all’Italia una storia diversa, una “bella storia”.

Una intera giornata svoltasi, il primo anno, nel cuore delle istituzioni calabresi, e nel corso della quale si è discusso di come può migliorare la nostra regione, di come immaginare il nostro futuro in essa e di come vorremmo lasciarla ai nostri figli.

Per farlo si è partiti dalle tante, tantissime, risorse positive che la Calabria già possiede e del modo in cui queste possono, con il loro esempio vincente, contaminare tutti i calabresi disposti a scommettere ancora su loro stessi e su questa regione.

Siamo convinti che una giornata dedicata alla nostra regione possa rappresentare un segnale forte, che possa infondere più coraggio ai tanti calabresi onesti che nella quotidianità attuale si sentono impotenti.

Pensiamo, ancora, che ciascuno di noi abbia grandi potenzialità che aspettano solo di trovare il loro giusto contesto d’espressione, e possa fare tantissimo per avviare un cambiamento, troppo spesso evocato e invocato, ma mai veramente praticato.

In quest’ottica e partendo da tali basi, dopo la prima edizione del 2011 svoltasi a Reggio Calabria, abbiamo ideato e realizzato, insieme ad altri 86 partner fra associazioni, istituzioni, aziende ed enti, la seconda edizione del Calabria Day a Lamezia Terme. Un’edizione arricchita di contenuti progettuali, volti a creare una rete sinergica fra gli attori che realizzano la giornata e non solo incentrata sulla condivisione di esperienze positive ma, in più, verso l’aiuto nell’indicare strade percorribili per la realizzazione della propria storia positiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.