BANDO DI SELEZIONE

“Gocce di (buona) politica”

 

I nostri Obiettivi

La Calabria per competere con le altre regioni italiane e con i Paesi del Mediterraneo ha bisogno di una rinnovata classe politica e dirigente, fatta di uomini e donne capaci di cogliere gli stimoli innovativi provenienti dal mondo globalizzato e di sfruttare appieno le peculiarità e le specificità del nostro territorio e della nostra cultura. Mettendo al primo posto l’impegno civile e l’amore per la propria terra. Perché, solo dall’unione di innovazione e riscoperta delle nostre radici può nascere una Calabria in grado di guardare al futuro, garantendo a cittadini ed imprese uno sviluppo forte e continuo, al contempo capace di tutelare e mantenere intatto il nostro impareggiabile territorio.

Al fine di realizzare questi obiettivi, l’Associazione “Io resto in Calabria” PROMUOVE il progetto “Gocce di (buona) politica” : un percorso di educazione e formazione alla Politica rivolto ai giovani per costruire occasioni di inclusione e cittadinanza attiva, elaborare strumenti e progetti di partecipazione alla vita politica, in grado di incidere sulla vita quotidiana dei calabresi e non solo.

Come realizziamo il Progetto

Il progetto “Gocce di (buona) politica” è un percorso di apprendimento informale che si articola in incontri/lezione e laboratori. Gli incontri/lezione sono momenti di informazione e confronto sulla “politica”, ascolto delle opinioni, elaborazione di idee e modelli valoriali di riferimento per essere cittadini responsabili. Il laboratorio consente alle persone coinvolte nel progetto di mettersi in gioco, stimolando nei gruppi di lavoro la capacità di sintesi delle idee, la definizione di obiettivi comuni e una strategia efficace per il raggiungimento dei risultati prefissati in termini di policy making e influenza sui decision makers.

La Didattica del Fare

Il percorso di apprendimento informale si divide in tre aree didattiche :

–          Lezioni di Politica : etica e idee

–          Azioni di Politica : impegno e buone pratiche

–          Oltre confine : costruire network per proiettare idee, valori e politica

Il Piano degli incontri

Gli incontri si svolgeranno, nella formula weekend, nelle date del 26-27-28 Novembre 2010, presso il Popilia Country Resort a Maierato, provincia di Vibo Valentia. L’ arrivo dei partecipanti è previsto nel primo pomeriggio del venerdì e la partenza domenica dopo pranzo. Le lezioni e i laboratori si svolgeranno secondo una programmazione che verrà pubblicata nella seconda settimana di Novembre sul sito dell’associazione (www.iorestoincalabria.it) e successivamente comunicati tramite e-mail ai partecipanti selezionati. I partecipanti potranno usufruire di vitto e alloggio presso la suddetta struttura alberghiera in maniera gratuita. Sono invece a carico dei partecipanti le spese e l’organizzazione dei trasferimenti per e dalla sede di svolgimento degli incontri.

Chi può Partecipare

La partecipazione è aperta a tutti i giovani di età compresa tra 20 e 30 anni. Tra tutte le domande di adesione pervenute verranno selezionati 20 giovani sulla base dei seguenti criteri:

–          che ci sia una forte motivazione e passione a “partecipare” alla politica intesa come attitudine ad impegnarsi nelle dinamiche sociali, economiche, culturali della polis;

–          che il numero di donne e uomini sia in equilibrio;

–          che ci sia una distribuzione territoriale equilibrata dei partecipanti.

Come Partecipare

Inviando

–          il modulo di adesione, scaricabile dal sito web dell’associazione (www.iorestoincalabria.it) nell’apposita sezione dedicata alla formazione politica,

–          una lettera motivazionale di lunghezza non superiore a 2000 caratteri (spazi inclusi);

–          il curriculum vitae.

Modulo di adesione, lettera motivazionale e curriculum vitae dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica : segreteria@iorestoincalabria.it entro e non oltre il 20 Novembre 2010. Ciascun file dovrà essere nominato nel seguente modo : Cognome_Nome_Adesione; Cognome_Nome_Lettera; Cognome_Nome_CV; la stessa documentazione potrà essere inviata per posta, purché rispetti il termine sopra indicato, al seguente indirizzo : Associazione “Io resto in Calabria”, Via Riviera Prangi, n° 156, c.a.p. 89812 Pizzo (VV), indicando sulla busta di spedizione o nell’oggetto dell’e-mail la dicitura: Partecipazione selezione Progetto “Gocce di (buona) politica”.

I risultati della selezione saranno resi pubblici a partire dal 23 Novembre 2010 sul sito web dell’Associazione e comunicati tramite e-mail ai candidati selezionati.

Il Progetto “Gocce di (buona) politica” è realizzato in partenariato con:

–          Rubbettino Editore

–          Rivista “DOPPIA CORSIA”

–          COISP

–          Associazione Calabria Protagonista

–          Associazione GENS

–          Comune di Maierato

–          Comune di Acquaformosa

1 thought on “Gocce di (buona) Politica 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.